Pubblicato il

Caffè alla cicoria: Una valida alternativa

Il caffè di cicoria, così come il caffè d’orzo, può essere considerato una valida alternativa al caffè.
Dalle radici della pianta di cicoria, opportunamente essiccate e macinate, si può ricavare un infuso dalle numerose proprietà benefiche.
Scopriamo insieme che cos’è il caffè di cicoria e le sue straordinarie proprietà.

Caffè di cicoria: che cos’è

Il caffè alla cicoria è una bevanda che si ricava dalle radici della cicoria, una pianta erbacea commestibile diffusa in tutto il mondo, in particolar modo nelle aree a clima temperato. Le radici di cicoria di piante con almeno due anni di età vengono raccolte soprattutto nel periodo autunnale.
Il caffè di cicoria nasce come sostituto del caffè “normale”: nei tempi di guerra, infatti, quando il prezzo del caffè diventava inaccessibile per la maggior parte della popolazione, le famiglie utilizzavano le radici di cicoria essiccate e triturate per preparare un infuso dal gusto amaro, che per certi versi ricordava il sapore del caffè.

Caffè di cicoria: proprietà e benefici

La pianta di cicoria, e in particolar modo le radici (da cui si ricava il caffè alla cicoria), è ricca di numerose sostanze utili per l’organismo umano.
La cicoria è ricca di acido cicorico, che le conferisce il tipico sapore amaro. È ricca anche di vitamine C, P e K, nonché di sali minerali, oli essenziali, pectine e inulina. L’inulina gioca un ruolo importante per la disintossicazione e il riequilibrio del fegato e della cistifellea.
Tra i diversi effetti benefici della cicoria, troviamo la stimolazione della digestione e della diuresi.
La cicoria regola il corretto funzionamento intestinale e ha un blando effetto lassativo. Un altro effetto benefico consiste nella regolazione della quantità di glucosio nel sangue, che mantiene bassi i livelli di glicemia e del colesterolo. Infine, la cicoria aiuta l’organismo ad assorbire meglio il calcio e altri minerali.
Secondo alcune credenze popolari, il caffè di cicoria avrebbe proprietà afrodisiache per gli uomini:
questo perché le radici di cicoria contribuirebbero alla vasodilatazione e a un conseguente maggiore afflusso di sangue negli organi sessuali maschili.
Bere caffè alla cicoria non è tuttavia consigliato a tutti: è tendenzialmente sconsigliato infatti a chi soffre di gastrite. Le donne in gravidanza devono evitare il caffè di cicoria in quanto ha un’azione stimolante per l’utero.

Caffè di cicoria: fa dimagrire?

Sempre più persone si affidano ai rimedi naturali, tra cui le piante, per ricercare effetti benefici sul corpo e sulla salute.
Abbiamo visto come la cicoria, e di conseguenza il caffè alla cicoria, abbiano proprietà organolettiche estremamente benefiche per l’organismo. Tuttavia, non si può certo dire che il caffè di cicoria fa dimagrire: come per tante altre bevande, come ad esempio il caffè verde, il caffè alla cicoria può aiutare a dimagrire solo all’interno di un regime dietetico equilibrato e accompagnato da adeguata attività fisica.
È comunque vero che le radici della cicoria con cui si prepara il caffè sono ricche di sostanze con proprietà disintossicanti e depurative, che stimolano il corretto funzionamento di fegato e reni.
Inoltre il caffè di cicoria, se bevuto tra un pasto e l’altro, riduce l’appetito e stimola il senso di pienezza.

Caffè di cicoria: come si prepara

Ci sono diversi modi per preparare il caffè alla cicoria: provali tutti per scoprire il tuo preferito, anche in base alle attrezzature di cui disponi e al tempo che hai!
Il metodo più semplice è quello di preparare il caffè di cicoria con la moka: basta infatti riempire con la cicoria tostata il filtro, avendo cura di riempirlo solo a metà, e procedere come se si preparasse il caffè classico.
Un altro metodo per gustare il caffè alla cicoria è quello di prepararlo per infusione: bastano un pentolino, acqua e cicoria tostata. Il procedimento è semplice:

  • - Mettere nel pentolino acqua e cicoria, e portare a ebollizione.
  • - Una volta che l’acqua bolle, abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per altri
    2-3 minuti.
  • - Filtrare la bevanda con un colino e servire.

Il caffè alla cicoria è pronto! Se vuoi aromatizzarlo, è possibile aggiungere una stecca di cannella e farla bollire nel pentolino assieme ad acqua e cicoria.
Per dolcificare il caffè di cicoria, consigliamo l’aggiunta di latte. Se sei vegetariano o vegano, il latte di soia è un ottimo sostituto per dolcificare e gustare la tua bevanda.
Il caffè di cicoria si può preparare anche con la macchina per il caffè americano, se preferisci le bevande lunghe.
Un altro metodo di preparazione che si può utilizzare per ottenere il caffè alla cicoria è quello visto per la preparazione del caffè turco.